giovedì 18 febbraio 2016

Feedback del cliente. Ascoltandovi miglioro la vostra esperienza


 Shop on line con spedizione gratuita in tutta Italia

Quello che ho acquisito dai miei studi e dalla mia esperienza è un'azione importante e che andrebbe fatta sempre, costantemente, ascoltare i propri clienti. Un aspetto questo della gestione della propria impresa, ma vale anche nei rapporti interpersonali. 
"Il silenzio ha molte cose da dirci, da suggerirci…e come nell’ ascolto forse è la parte più importante". Addabbo Emanuele
Frase che mi ripete sempre il mio amico formatore. 


Magari tu credi di comportarti bene e di fare cosa giusta per far sentire bene l'altra persona, ma solo ascoltandola che capisci se lo stai facendo veramente o se stai facendo qualcosa di sbagliato. E, se ti fa capire la sua insoddisfazione, ascoltarla e cercare di migliorare il proprio servizio pagherà sicuramente a lungo termine.
Ecco, i feedback dei propri clienti servono proprio a questo - sto facendo la cosa giusta? Cosa pensi di me e del prodotto che ti offro? Ti manca qualcosa?
Ascoltarli è l'unico modo per rimanere costantemente aggiornato sull'andamento del mercato. Quello che penso è che al giorno d' oggi, in un mondo così competitivo, le aziende che riescono a coniugare i feedback dei loro clienti con dei vantaggi fortemente competitivi, sono in grado di guadagnare fedeltà a lungo termine.
I feedback sono il miglior modo per calcolare la loro soddisfazione. Raccogliendo le opinioni significa migliorare la loro esperienza. 
Penso a tutto ciò quando, poi, difronte, mi trovo un feedback del genere, mandato da una mia cliente francese che ha acquistato dalla mia boutique on line:
"Excellente transaction..je suis très contente..emballage parfait"
o da una mia cliente di Brescia sempre dalla boutique on line:
"Maglia stupenda. Consegna velocissima e molto curata. Grazie"
e dalle tante persone che mi vengono a trovare durante la stagione nella boutique ad Altamura che con piacere ascolto per migliorare la loro esperienza.
A tutte queste persone dico "GRAZIE"

Qual è la tua esperienza nella mia boutique? Cosa ne pensi? Ci credi o preferisci puntare su altre variabili? Condividi con me la tua opinione!

 Pagina ufficiale Facebook



Nessun commento:

Posta un commento